Il 30 maggio 2024, presso la nostra sede nel polo innovativo di Manifattura Tabacchi a Firenze, si è tenuto il secondo Selection Day di Styleit!
Dopo un intenso processo di selezione durato quattro mesi, durante il quale abbiamo identificato oltre 1600 startup, ricevuto circa 400 candidature, condotto 167 discovery call e avviato 90 negoziazioni, abbiamo avuto il privilegio di ospitare 21 startup all'avanguardia nel settore FashionTech e LuxuryTech per un dinamico evento di matchmaking. Questo esclusivo incontro ha riunito promotori, partner aziendali, investitori, mentor del programma e leader di spicco dell'industria FashionTech e LuxuryTech.
Tra queste 21 partecipanti, solo 10 verranno selezionate per avanzare alla prossima fase del programma di accelerazione, che comincerà agli inizi di luglio 2024.
Matteo Levi, Direttore del Programma Styleit, ha commentato: "Sono stati quattro mesi di scouting molto intensi dove il team scouting ha analizzato 400 nuove applications e ha arricchito di informazioni il database di Styleit con oltre 2000 startup dedicate al Fashion e LuxuryTech. Con circa la metà di quelle che hanno applicato per partecipare a questa edizione abbiamo svolto call di approfondimento ed esteso ulteriormente il livello di analisi, oltre che iniziato a negoziare i termini di partecipazione al programma. I numeri di soluzioni e di startup sono in netta crescita rispetto alla prima edizione del programma dello scorso anno e abbiamo identificato anche un buon incremento di soluzioni dedicate all’ottimizzazione dei processi industriali, che ovviamente è uno dei temi di maggior interesse per i brand ma anche per il nostro tessuto imprenditoriale e manifatturiero. Ovviamente abbiamo anche tracciato molte soluzioni che sfruttano l’intelligenza artificiale, tema che ovviamente anche nella moda e nel lusso, come in tutte le industry a livello globale, sta avendo e avrà un impatto enorme.”
Un ringraziamento speciale va ai nostri operatori del programma CDP Venture Capital SGR, Startupbootcamp e GELLIFY; ai nostri partner aziendali Brunello Cucinelli, Fondazione del Tessile Italiano, Gucci, MICAM Milano, Ratti S.p.A. Società Benefit, YHub; al nostro co-investor Crédit Agricole Italia; al nostro education partner Polimoda; al nostro local partner Manifattura Tabacchi; al nostro ecosystem partner Open Seed; e a tutto l'ecosistema di innovazione di Styleit Accelerator.
Attendiamo con impazienza la selezione della classe 2024 di #StyleitAccelerator!