Partecipando al programma, avrete accesso a una serie di lezioni/masterclass tenute da importanti manager ed esperti del settore FashionTech, che copriranno tutti gli aspetti fondamentali dello sviluppo di una startup, dall'economia di prodotto allo sviluppo del business e al fundraising.
Il programma si svolgerà nella splendida cornice della Manifattura Tabacchi di Firenze, un nuovo quartiere della città che abbraccia l'energia della moda, dell'arte e del design, dove sarà possibile collaborare con aziende, istituzioni e investitori leader nel settore FashionTech, e ricevere risorse economiche e supporto professionale di alto livello.
Inoltre, il team dell'acceleratore vi aiuterà a trovare le giuste risposte a domande come "Cosa rende un team unico e competitivo?" o "Il vostro cliente ha davvero bisogno del vostro prodotto? Perché?" e a colmare le eventuali lacune esistenti tra voi e la raccolta di fondi.
Il format dell'acceleratore è descritto nella pagina "Acceleratore". Una volta chiusa la call per il programma, i Promotori individueranno una shortlist (circa 20 startup) che saranno invitate a fare il pitch al Selection Day. Le startup saranno valutate da una giuria composta dai Promotori che selezionerà fino a 10 startup.
Nella prima fase del programma di accelerazione, dedicata alle startup selezionate, viene effettuata una valutazione approfondita del progetto, con riferimento a una serie di criteri rilevanti: competenze, completezza, maturità del team, dimensione e attrattività del mercato di riferimento, product/market fit.
Nella seconda fase di accelerazione, il progetto viene sviluppato e testato (con riferimento ai KPI di mercato) e poi presentato ai nostri partner e alle altre aziende del nostro network. Al termine del programma, le startup selezionate parteciperanno al Demo Day, l'evento finale del ciclo di accelerazione in cui faranno un pitch di fronte agli stakeholder di Styleit (promotori, corporate partners, organizzazioni FashionTech, mentori, investitori e media).
Il programma è rivolto a startup in fase MVP/prototipo, seed e pre seed, first market traction e scale-up operanti nel settore FashionTech. È possibile candidarsi anche se non si è ancora costituita la propria azienda, purché questa venga costituita entro 2 mesi dall'adesione al programma.
Il programma sarà in presenza e si svolgerà nella splendida cornice della Manifattura Tabacchi di Firenze, un nuovo quartiere della città che abbraccia l'energia della moda, dell'arte e del design dove sarà possibile entrare in contatto con i principali attori del sistema FashionTech italiano.
Durante il programma di 13 settimane, le attività sono organizzate in modo da coinvolgere le startup per una media di due giorni a settimana. I team avranno inoltre a disposizione postazioni di co-working a Firenze per tutta la durata del programma.
Sì, Styleit investirà nelle startup che partecipano al programma. Un primo investimento sarà effettuato subito dopo il Selection Day, compresa la fornitura dei servizi che saranno erogati durante il programma di accelerazione. A seguito dell'investimento, Styleit acquisirà tra il 6-8% del capitale sociale delle startup.
Inoltre, Styleit effettuerà un ulteriore investimento in denaro di €113K in ciascuna delle 10 startup più performanti dei 3 cicli del programma, selezionate dal team del programma di accelerazione, sulla base dei KPI raggiunti dalle singole startup durante il programma.
Sì. Il nostro coinvolgimento può essere ancora più importante in questa fase, accelerando lo sviluppo del business della vostra startup. Durante il programma, avrete la possibilità di entrare in contatto ed esplorare opportunità commerciali o industriali con le più importanti organizzazioni FashionTech e aziende italiane.
Sì, le startup invitate a presentarsi al Selection Day riceveranno il set contrattuale (term sheet e, successivamente, accordo di investimento) che regola i termini e le condizioni della loro partecipazione al programma, la cui firma è un prerequisito per l'accesso al programma di accelerazione e per essere qualificate come startup partecipanti. La firma dei contratti o dei loro elementi fondamentali prima del Selection Day sarà considerata positiva ai fini della valutazione.
Saranno valutati i seguenti elementi: l'innovatività e l'originalità dell'idea o dell'approccio proposto, le competenze (eterogenee e complementari) del team, il potenziale e le dimensioni del mercato target, il modello di business, le capacità di presentazione del prodotto/servizio.
Già nella fase di selezione, il programma prevede incontri (sia one-to-one che one-to-many) tra le startup selezionate e i partner del programma con l'obiettivo di creare un'occasione di confronto sulle esigenze di innovazione e sulle soluzioni proposte dalle startup rispettivamente.